Il Sicoge in breve

 
star COSA É IL SICOGE

Il SICOGE è il sistema per la gestione integrata della contabilità economica e finanziaria per le Amministrazioni Centrali dello Stato (Ministeri)...

people CHI USA IL SICOGE

Il SICOGE è utilizzato da tutte le Amministrazioni Centrali dello Stato (Ministeri) e  ...

​​​​​​​
 
INFOGRAFICA
 

Alcuni dati sul SICOGE


corsi.grafici.jpgchart.jpg



 
​​​​​​​​​​​​​
NEWS

Riforma del Bilancio – in linea nuove funzionalità

Da oggi in linea le nuove funzionalità relative alle innovazioni introdotte dai decreti legislativi n. 90 e 93 del 2016. Nell’area privata di questo portale sono stati pubblicati videotutorial a supporto delle novità.

Circolare n. 27 del 15/12/2016 del MEF - RGS

La presente circolare illustra la nuova disciplina in materia di residui passivi - Decreto Legislativo n. 93 del 12 maggio 2016.

Circolare n. 18 del 08/06/2016 del MEF - RGS

Dematerializzazione del Rendiconto del Funzionario delegato di contabilità ordinaria. Presentazione del progetto e prime istruzioni.

Rapporto sull’adozione della Fatturazione Elettronica da parte delle pubbliche amministrazioni e delle imprese - I° Trimestre 2016

Rapporto sull’adozione della Fatturazione Elettronica da parte delle pubbliche amministrazioni e delle imprese - I° Trimestre 2016

VERSO LA PA DIGITALE

Disponibili le funzioni per dematerializzare la documentazione dei titoli di spesa – Il Fascicolo elettronico

 

VERSO LA PA DIGITALE

 
DISPONIBILI LE FUNZIONI PER DEMATERIALIZZARE LA DOCUMENTAZIONE DEI TITOLI DI SPESA – IL FASCICOLO ELETTRONICO
 

La Ragioneria Generale dello Stato, nell’ambito dei sistemi informativi a supporto della contabilità - SICOGE e SPESE - e in modalità integrata con il Sistema Documentale, ha implementato le funzionalità per consentire alle Amministrazioni la piena dematerializzazione della documentazione a corredo degli atti di spesa.

In coerenza con il CAD - Codice dell’Amministrazione Digitale - (AgID) che sta accompagnando la PA verso la completa digitalizzazione sia nei servizi al cittadino che nei suoi processi interni, prosegue e si completa quel processo di dematerializzazione avviato nel 1999 con l’introduzione del “mandato informatico”.

Nel percorso verso la dematerializzazione degli atti di spesa, determinante è stata la spinta fornita dall’avvio del processo di fatturazione elettronica.

In questo contesto, oggi, SICOGE, a partire proprio dal ricevimento e dalla conservazione della fattura elettronica, mette a disposizione dei propri utenti le funzionalità che permettono la firma digitale dei titoli di spesa e la possibilità di raccogliere nel FASCICOLO ELETTRONICO dei titoli tutta la documentazione di supporto. Tale Fascicolo, in colloquio integrato con il Sistema Protocollo RGS, è reso disponibile sul Sistema SPESE per i controlli amministrativo-contabili delle Ragionerie (UCB – RTS) al fine del successivo inoltro del titolo alla Banca d’Italia.

SICOGE, con il supporto del Sistema Documentale RGS, apre fascicoli elettronici per tutti gli atti di spesa:

  • Impegno
  • Ordini di Accreditamento
  • Ordini di Pagare
  • Ordinativi secondari e Ordini di pagamento
  • Titoli di Contabilità speciale
  • Speciali Ordini di Pagamento.

 

Le Amministrazioni, nell’area riservata, troveranno la documentazione relativa all’utilizzo delle predette funzionalità. Le Note Operative sono specifiche per ogni tipologia di titolo.

Area Riservata

 
 
 
 

FATTURA ELETTRONICA

 

Documenti relativi alla Fatturazione Elettronica

Rapporti, Circolari, Decreti e Direttive della Fatturazione Elettronica da parte delle pubbliche amministrazioni e delle imprese

​​

NOTIFICA PUBBLICAZIONE